Perchè il progetto “In Dante Veritas” mi ha reso un Designer migliore.
Nel mese di Dicembre 2021, sono stato coinvolto dal famoso artista Russo Vasily Klyukin per realizzare un video trailer per il lancio della sua nuova opera artistica digitale “In Dante Veritas, a sins artguide”. Opera ispirata alla mostra esposta dall’artista durante la Biennale di Venezia.
La realizzazione del progetto è stato per me un’esperienza unica, che voglio raccontarti in questo articolo.
Andiamo a vedere di che si tratta!
Vasily Klyukin ed il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri
Per la prima volta nella mia carriera, sono stato approcciato da un cliente per la realizzazione di un video che non doveva promuovere un prodotto o un servizio, bensì suscitare un’emozione di coinvolgimento e curiosità da trasmettere all’utente. Ho trovato questa richiesta molto interessante!
Partecipando a questo progetto, ho avuto anche la possibilità di lasciare un segno durante le celebrazioni del 700mo anniversario della morte di Dante Alighieri.
Essendo italiano è stato un onore per me, ed ero contentissimo di poter contribuire in questo importante appuntamento!
IL BRIEF DI IN DANTE VERITAS
Il brief del cliente era molto ampio quale “Dobbiamo mostrare Dante che si dirige verso l’inferno ed introdurre l’e-book in un modo interessante e significativo”
Ho subito capito che c’era molto spazio da poter riempire con una bella creatività e motion design!
Vasily Klyukin è un artista che mi ha stimolato nel fare qualcosa di diverso dal solito.
Ho pensato: ” Vasily è un artista, ha qualcosa dentro di sè che vuole comunicare e lo fa in una maniera completamente personale, vorrei utilizzare lo stesso approccio per realizzare il suo trailer!”
Dal mio punto di vista, come motion designers, alcune volte ci sentiamo imprigionati dalle “linee guida” del cliente, dagli obiettivi, dalle references e dalle aspettative che ci sono sul progetto; questo alle volte può indebolire un pochino la nostra creatività.
Ecco perchè “In Dante Veritas” è un porgetto così unico per me; è stato un modo di esprimere me stesso attraverso il mio lavoro!
Ho avuto l’occasione di creare qualcosa di molto originale e esprimere me stesso sotto vari punti di vista: creativo, artistico e tecnico!
ASPETTI CHIAVI DEL PROGETTO
Dopo aver esplorato la “Sins Art Guide” ho pensato che ognuno di noi poteva essere il Dante Alighieri che visita l’Inferno descritto da Vasily Klyukin.
Il personaggio
Il visitatore, viaggia attraverso peccati moderni come l’inquinamento, la sovrapopolazione, la disinformazione e molti altri.
Ho deciso di allontanarmi dalla classica rappresentazione di Dante; ho creato un eroe moderno che indossa delle snakers trendy ed in cui ognuno si può identificare!
Gli ambienti
Per quanto riguarda gli ambienti, “La foresta oscura” è stato il primo che ho dovuto sviluppare. Per farlo, sono stato ispirato da un classico dell’animazione Disney “Biancaneve e i sette nani.”
Il senso di ansia e angoscia che prova Biancaneve quando viene cacciata nella foresta al posto di essere uccisa, è lo stessa sensazione che volevo ricreare per Dante.
L’altro aspetto fondamentale nella creazione del trailer è stato l’ambiente dell’Inferno.
L’inferno di Vasily, è popolato da molti personaggi famosi del passato e del presente. Volevo sicuramente includerne alcuni nel trailer, insieme al nome di alcuni dei peccati pensati dall’artista russo.
Nel trailer ci sono immagini di personaggi come Saddam Hussein, Charles Dickens, Leonardo di Caprio (amico di Vasily), Gengis Khan e molti altri.
Ti puoi divertire a trovarli nel video, in tutto sono 8 e le loro immagini sono trattate graficamente con testi scritti a mano e dipinti famosi di artisti quali Picasso e Modigliani.
Per sviluppare il look delle immagini, ho creato uno stile molto personale, cambiando le cromie di base delle immagini, aggiungendo bordi dai colori psichedelici e aggiungendo distorsioni e disegni fatti a mano sopra le immagini!
Il finale
L’ultimo aspetto chiave da considerare è stato il finale del trailer.
Essendo la Divina Commedia una storia di resilienza, volevo lasciare l’osservatore con un messaggio positivo e vedere Dante infine uscire dall’Inferno.
Lavorando in maniera collaborativa con il cliente, abbiamo deciso di giocare un pochino con la frase di chiusura dell’Inferno ” E in fine uscimmo a rivedere le stelle” e trovare in quel frangente lo spazio per mostrare il link del sito dell’e-book.
Consulta gratuitamente l’ebook, clicca qui!
LA BELLA CONCLUSIONE DI IN DANTE VERITAS
Il progetto è terminato con un successo! Dopo aver ricevuto la versione finale del video, il cliente mi ha scritto:
“Gabriele, hai fatto un lavoro fantastico! Siamo stupiti, e non riusciamo ad immaginare, quanto lavoro e talento siano necessari per realizzare un video animato del genere, Grazie molte!”
Naturalmente ho apprezzato moltissimo le parole del cliente e sono veramente contento di aver contribuito in un progetto così importante e di successo!
“In Dante Veritas” ha già vinto “il video of the day” ai Motion Design Awards, ed è attualmente in corsa per vincere altri importanti premi!
Da adesso in poi, sarò ancora più motivato nel creare contenuti originali attraverso i quali esprimere me stesso!